Visualizzazioni totali

sabato 19 febbraio 2011

Torrevaldaliga nord


Nel 2003 il Ministero delle Attività Produttive, autorizzando la riconversione a carbone della centrale di Torrevaldaliga Nord, ha imposto all'Enel la realizzazione di un’area boschiva dell’estensione di circa 40 ettari, quale opera compensativa. Tale parco avrebbe dovuto prendere il nome di “Parco dei Serbatoi”, in quanto da realizzarsi sull'area occupata dai serbatoi del combustibile liquido, ormai non più utilizzati (circa 119.000 metri quadri).
Nel parere di Valutazione di Impatto Ambientale 680/2003, si stabiliva che si sarebbe dovuto procedere con “modalità atte ad anticipare almeno parte della loro realizzazione prima della chiusura del cantiere della centrale“.
Nonostante tutto ciò, ad oggi il Parco dei Serbatoi ha il tragico aspetto di uno specchietto per le allodole...

Il Sindaco di Civitavecchia, Gianni Moscherini, ha però richiesto in una nota (49383 del 21/09/09) “di soprassedere alla realizzazione di quanto previsto...facendo presente la volontà dello scrivente Comune di farsi carico dell’individuazione di una soluzione alternativa, finanziabile con il contributo ENEL, da sottoporre a nuova approvazione delle amministrazioni in indirizzo”.

Cosa c'è nelle priorità del Sindaco Moscherini?

40 ettari di bosco neutralizzano almeno 240 tonnellate di anidride carbonica in un anno, a fronte degli oltre 10 milioni di tonnellate annue che la centrale immetterà nella nostra aria.

Firma anche tu la petizione popolare. .

Nessun commento:

Posta un commento